Diagnosi energetiche

Diagnosi energetiche

e attestati di prestazione energetica

Le diagnosi energetiche sono procedure utilizzate per valutare il consumo energetico degli impianti industriali e degli edifici: potrai così conoscere le opportunità di risparmio energetico.

Come eseguiamo le diagnosi energetiche?

Esaminiamo attentamente con strumenti moderni il consumo energetico dell’edificio. Grazie ad analisi tecniche e studi di fattibilità potremo offrirti le migliori soluzioni per il risparmio energetico.

Richiedi Informazioni
Diagnosi energetiche

Più efficienza con la diagnosi energetica

Con le informazioni ottenute presentiamo ai nostri clienti un piano strutturato di misure di efficienza energetica, mostrando i principali interventi da compiere:

  • Semplici precauzioni, come la scelta del contratto più adeguato per il profilo di consumo dell’azienda
  • Consulenza per evitare sprechi di energia
  • Attrezzature e sistemi per ottimizzare i propri consumi elettrici, come quelli relativi all’illuminazione e al condizionamento dell’aria.

Rinnovare i propri impianti, dispositivi e strumenti tecnologici con altri più efficienti potrà garantire dei significativi risparmi energetici.

Certificazione di prestazione energetica

La certificazione di prestazione energetica è un documento obbligatorio che fornisce la valutazione del consumo di energia di un edificio, una casa o un appartamento. Riassume le prestazioni energetiche degli edifici con una scala di 10 lettere da A4 a G.

Se acquisti una proprietà, la certificazione di presta energetica ti darà informazioni sul consumo di energia e ti sarà utile per capire quali migliorie apportare per avere un alto risparmio energetico.

Come funziona il certificato di prestazione energetica?

La scala di valutazione dà informazioni riepilogative sull’efficienza energetica dell’edificio. È una scala codificata con colori e lettere in ordine alfabetico, dalla A alla G:

  • A (Verde scuro): edificio altamente efficiente
  • G (rosso): edificio a bassa efficienza

Quali altre informazioni contiene il certificato?

Oltre ai dati che ti indicano il consumo dell’edificio, il certificato contiene anche altre informazioni che ti aiuteranno a rendere la tua casa più sostenibile e a basso consumo energetico:

  • Stima dell’energia potenzialmente utilizzata dalla proprietà
  • Emissioni di diossido di carbonio
  • Suggerimenti su come ridurre il consumo di energia e le emissioni di anidride carbonica

Transizione energetica

La transizione energetica è il passaggio dalle risorse di energia fossile – tra cui petrolio, gas naturale e carbone – a fonti di energia rinnovabile, come eolico e solare, ma anche batterie agli ioni di litio. Alla base della transizione energetica c’è la necessità di ridurre le emissioni di CO2 nell’ambiente, avvicinandosi sempre più a fonti di energia sostenibile, che comportano anche un risparmio economico.

Eseguire un’accurata diagnosi energetica è senza ombra di dubbio il primo passaggio per valutare l’insieme delle operazioni realizzabili, che hanno lo scopo di ridurre l’emissione di CO2 in ambiente e di conseguenza ridurre, se non eliminare, la dipendenza da combustibili fossili di qualsiasi edificio.

Investire in efficienza per risparmiare di più

L’efficienza energetica è un investimento che ti porta a un graduale risparmio non solo energetico ma anche economico nel lungo termine.

Richiedi oggi stesso una diagnosi energetica per il tuo edificio, la tua azienda o il tuo appartamento e inizia a risparmiare energia e denaro per il futuro.

Title: Diagnosi energetiche e attestati di prestazione energetica

Description: Ci occupiamo di diagnosi energetiche e rilasciamo attestati di prestazione energetica per valutare il consumo di energia di un edificio.

Richiedi informazioni