termografia

Termografia

Con la termografia possiamo rilevare le perdite di energia degli edifici. Grazie alle alte risoluzioni termiche delle telecamere a infrarossi assicuriamo analisi valide e risultati rapidi.

Certificato operatore termografico-UNI EN ISO 9712:2012

Perché usare la termografia?

Oggi, sempre più orientati verso le energie rinnovabili e sostenibili e il risparmio energetico, nel settore edile diventa importante il recupero di aree ed edifici preesistenti, limitando perciò il consumo di suolo. Grazie alle ispezioni termografiche degli edifici possiamo eseguire controlli non distruttivi utili a definire una strategia di efficientamento energetico.

L’efficienza energetica degli edifici è una grande priorità e la termografia a infrarossi ci permette di raggiungere questo obiettivo.

Richiedi Informazioni
termografia

Analisi termografiche di edifici

Le ispezioni con telecamere a infrarossi, con una buona risoluzione termica, indicano rapidamente e facilmente i problemi di isolamento termico degli edifici.

Dopo aver acquisito immagini termiche ad alta risoluzione, procediamo ad analizzare queste immagini.

Lo scopo della termografia è arrivare alla sostenibilità, al risparmio energetico ed economico. Usiamo moderne apparecchiature di imaging termico ad alta definizione per le nostre ispezioni, che riescono a rilevare:

  • esame di ponti termici
  • visualizzazione delle perdite di energia
  • analisi di sistemi HVAC (Heat Ventilation Air conditioning and Cooling) – cioè riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria – di porte e finestre per trovare eventuali problemi di infiltrazione
  • rilevamento di perdite sul pavimento e accumulo di umidità
  • identificazione della crescita di muffe
  • valutazione delle condizioni generali dell’edificio

Benefici della termografia

Chi può beneficiare dell’ispezione termografica?

La termografia è parte della diagnostica preventiva e può essere usata per rilevare perdite di energia in qualsiasi tipo di edificio (edifici commerciali, industriali, condomini). Sono analisi utili anche per la riqualificazione di edifici e strutture e soprattutto per la verifica in campo della corretta installazione di isolanti, come ad esempio il “cappotto termico”.

Perché affidarsi alla termografia?

Non solo perché si tratta di ispezioni non distruttive, ma perché il suo campo di applicazione è variabile e per diversi materiali e combinazioni di materiali. Possiamo rilevare differenti tipi di difetti in una struttura.

In più la termografia è una tecnologia che funge anche da strumento di controllo della qualità: garantisce che sia stato raggiunto un adeguato isolamento termico.

Test non distruttivi: vantaggi dell’utilizzo della termografia

I vantaggi della termografia non finiscono qui. Le analisi termografiche consentono di operare in sicurezza e con precisione, perché:

  • facilitano il rilevamento di difetti di costruzione
  • permettono la misurazione in aree in cui altri metodi sono impossibili o pericolosi
  • mostrano immagini che aiutano a confrontare le differenze di temperatura su una vasta area

Le nostre indagini termografiche

Eseguiamo una serie di analisi termografiche su edifici:

  1. Termografia civile e elettrica
  2. Termografia su impianti fotovoltaici

Richiedi un’analisi termografica del tuo sistema edificio/impianto

Richiedi informazioni